Lignano dista dall’Agriturismo La Chiocciola circa 50 min.
La particolarità di Lignano sono la sua spiaggia d’oro da cui la località prende il nome, la pineta mediterranea e gli ampi spazi verdi. Lignano si suddivide in 3 località complementari ma con delle differenze sostanziali:
Sabbiadoro o Sabbia d’oro è la parte che si è sviluppata per prima già agli inizi del secolo scorso. Con la sua via pedonale costellata da negozi, bar e ristoranti alla moda oltre all’ampia spiaggia propone vacanze all’insegna di divertimento e vita sfrenata.
Pineta è anche chiamata la perla dell’Adriatico. Grazie al progetto urbanistico del famoso architetto Marcello d’Olivo, la sua conformazione di vie e strade viene studiata ancor oggi nelle università di design e architettura. La peculiarità di Lignano Pineta sono le sue prestigiose ville e la raffinatezza dei servizi offerti. Il centro, chiamato anche il “Treno dei negozi”, offre un’ampia gamma di prodotti dal semplice gelato da passeggio alle botiques dalle marche altisonanti per lo shopping made in Italy. La spiaggia è molto ben curata.
Riviera è la zona più nuova di Lignano ed è anche la zona dove è stata maggiormente preservata la natura. Pini, fiori, magnifiche piante e siepi la fanno da padrone e passeggiando tra le sue vie e zone pedonali si ha l’impressione di essere in un mondo paradisiaco.
La spiaggia di Lignano è il fiore all’occhiello della nostra località turistica è viene premiata ogni anno con la Bandiera Blu d’Europa che significa acqua e spiaggia pulite e alta qualità dei servizi. È tutta servita da ombrelloni, sdraio e lettini oltre che snack bar e bagnini. Il fondale degrada dolcemente e permette quindi una balneazione ed un divertimento sicuro per bambini ed adulti. Da noi i bambini sono considerati Ospiti Speciali e si divertono un mondo giocando con la sabbia costruendo castelli bellissimi in compagnia dei genitori o dei nonni orgogliosi.
Oltre a tutto questo molteplici sono le opportunità che Lignano offre ai suoi numerosi Ospiti provenienti da tutta Europa quali, il Parco Zoo Puntaverde, il parco acquatico Aquasplash-Gulliverlandia, il Parco Junior ed I Gommosi per i bambini, il luna park Strabilia e ancora il parco dei Pappagalli e la pista di Go Kart.
Lignano è anche conosciuta per essere la città dello sport! Le strutture sportive recentemente realizzate spaziano dalla piscina olimpica allo stadio dotato di pista di atletica e capienti tribune oltre ad innumerevoli campi di calcio, calcetto, beach volley, mini golf, tennis, golf, piste ciclabili, percorsi vita e maneggi.
Ultimi ma non per ultimi menzioniamo anche i parchi pubblici di Lignano che la impreziosiscono e sono un’oasi verde e fresca dove i turisti possono rilassarsi e godere del nostro microclima favorevole: Parco Hemingway, Parco del Mare, Parco San Giovanni Bosco e Parco di Riviera.
Grazie alla sua ubicazione geografica privilegiata è possibile entro 1 ora o poco più di auto effettuare escursioni in città famose ed interessanti quali Venezia, Trieste, Palmanova, Aquileia, Padova, Verona o nella famosa zona del Collio con i suoi vini rinomati.
Sono oltre 7.000 i posti barca distribuiti nelle darsene del comprensorio turistico di Lignano Sabbiadoro ed Aprilia Marittima.
A Lignano si svolgono manifestazioni che spaziano dalla gara di SUP RACE alla Festa dei Fiori, dalla Festa delle Cape alla Sardellata di Lignano Pineta, dalle gare di Judo a Barca Mania, il tutto per allietare i turisti e rendere la loro permanenza indimenticabile.