Cortina d’Ampezzo

Cortina dista dall’Agriturismo La Chiocciola circa 1h e 15 min.

Conosciuta in tutto il mondo come la “Regina delle Dolomiti”, Cortina d’Ampezzo è inserita in un contesto naturalistico di bellezza incomparabile. La conca ampezzana si estende dal Passo Falzarego al Passo Tre Croci, circondata dalle vette più spettacolari delle Dolomiti Orientali: il Sorapiss, l’Antelao, la Croda da Lago, le Tofane, la Croda Rossa, il Cristallo. Tutto il territorio ampezzano è tutelato dal Parco Naturale delle Dolomiti d’Ampezzo. Cortina è inoltre l’unica rappresentante per l’Italia del “Best of the Alps”, la prestigiosa associazione europea che raggruppa le 12 località alpine più esclusive.

A rendere Cortina rinomata in tutto il mondo è anche la sua fama di salotto delle Dolomiti: l’elegante cittadina è animata tutto l’anno da prestigiosi eventi culturali, mentre il celebre Corso Italia, una delle strade italiane più famose per lo shopping, è sempre affollato da turisti attratti dalle vetrine, dai caffè e dai locali che la fiancheggiano.

Durante l’estate innumerevoli sono le opportunità di relax, sport e divertimento. Circa 300 chilometri di sentieri di diverse difficoltà conducono alla scoperta dei luoghi più suggestivi. Tra gli sport praticabili: golf, equitazione, mountain bike, alpinismo e per i più coraggiosi i più coraggiosi rafting, kayak, canoa e taxi bob sulle ruote. E ancora divertimento con le proposte del parco avventura Cortina Adrenalin Center, un modo diverso per grandi e piccini di vivere la natura.

D’inverno Cortina è una delle capitali dello sci a livello mondiale. Ben 110 chilometri di piste si snodano tra cinque aree sciistiche: Faloria, Cristallo, Mietres, Tofana, Socrepes – Pocol, Falzarego – Cinque Torri. Per lo sci di fondoCortina offre inoltre circa 70 chilometri di piste, alcune aperte anche in notturna. Lo Stadio Olimpico del Ghiaccio ospita competizioni di pattinaggio artistico, short-track e gare di hockey, oltre a offrire la possibilità di divertirsi sui pattini o cimentarsi nel curling.